Info PEC

La Posta Elettronica Certificata fornisce al mittente la prova legale dell'invio e della consegna di documenti informatici

Che cos'è la casella di posta elettronica certificata?

PEC è l’acronimo di Posta Elettronica Certificata
La posta elettronica certificata (PEC) è uno strumento che permette di dare ad un messaggio di posta elettronica lo stesso valore legale di una raccomandata con avviso di ricevimento tradizionale. La PEC può aggiungere inoltre la certificazione del contenuto del messaggio solo se in combinazione con un certificato digitale. La PEC non certifica l'identità del mittente, né trasforma il messaggio in "documento informatico", se il mittente omette di usare la propria firma digitale.
La normativa sulla posta elettronica certificata attribuisce al CNIPA differenti compiti. In particolare indica tale soggetto come custode e gestore delle regole tecniche. È inoltre compito del CNIPA provvedere alla pubblicazione di aggiornamenti, in coerenza con gli standard specificati nella normativa di riferimento.
Il CNIPA, all'interno del proprio sito istituzionale, rende disponibile una apposita sezione riguardante la posta elettronica certificata , contenente una versione scaricabile di tutta la documentazione valida ai fini di legge e riguardante la PEC.
Il Governo Italiano fornisce gratuitamente a tutti i cittadini italiani una casella PEC che, tuttavia, può essere usata solo nelle comunicazioni con la Pubblica Amministrazione e non include un servizio di firma digitale.

La casella di posta certificata d'obbligo per imprese e liberi professionisti

D.legge n. 185 del 29/11/2008 convertito nella legge n. 2 del 28/01/2009 prevede che i Liberi professionisti (iscritti in Albi o Elenchi ) e le imprese (costituite in forma societaria) debbano dotarsi di una casella di posta elettronica certificata rispettivamente entro uno e tre anni.

Termini adeguamento per avere una casella PEC

I termini di adeguamento alla legge 2/2009 variano a seconda del soggetto:

  • Per le società di capitali o di persone costituite dopo il 29/11/2008, l'obbligo scatta immediatamente;
  • Per le società di capitali o di persone costituite ante il 29/11/2008, il termine per adeguarsi al nuovo adempimento è il 29/11/2011;
  • Per i liberi professionisti il termine per adeguarsi al nuovo adempimento è il 29/11/2009.

Quando bisogna utilizzare la PEC?

La casella di posta certificata è indicata soprattutto per effettuare comunicazioni "ufficiali", per le quali si ha la necessità di evidenze con valore legale dell'invio e della consegna del messaggio. Ad esempio si può utilizzare per inviare fatture o per sollecitare pagamenti, e in generale in tutti i casi in cui si utilizzerebbe una raccomandata.

E' possibile sapere se il messaggio non è stato recapitato?

Il Gestore comunica la mancata consegna entro le 24 ore successive all'invio se il messaggio di posta elettronica certificata non risulta consegnabile.

La PEC garantisce la lettura del messaggio da parte del destinatario?

No, la certificazione è relativa all'invio del messaggio e alla consegna dello stesso nella casella di Posta Certificata del destinatario.

Il destinatario di un messaggio di Posta Elettronica Certificata può negare di averlo ricevuto?

Se il messaggio viene effettivamente consegnato, il destinatario non può negare l'avvenuta ricezione, perchè la ricevuta di avvenuta consegna del messaggio, firmata ed inviata al mittente dal Gestore di PEC scelto dal destinatario, riporta la data e l'ora in cui il messaggio è stato consegnato nella casella di PEC del destinatario, certificandone l'avvenuta consegna.

La PEC garantisce l'identità della casella del mittente?

Si perchè è assicurata l'inalterabilità dell'indirizzo associato alla casella PEC dalla quale viene effettuato l'invio del messagio.

La PEC garantisce l'associazione fra il titolare del servizio e la relativa casella PEC?

Sì perchè chi richiede il servizio di PEC deve presentare al Gestore, oltre alla richiesta di attivazione del servizio, anche un documento che attesti la sua identità.

Posso certificare il mio dominio?

Certamente, anche se in conseguenza del fatto che certificando un dominio, tutte le caselle di posta ad esso associate devono essere certificate, molto spesso si sceglie di attivare un nome di dominio dedicato alle caselle di posta certificata, magari aggiungendo un prefisso o un suffisso al nome di dominio in uso (ad es.: tuodominiopec.it).

Caratteristiche e servizi disponibili

Puoi scegliere tra due tipologie e diversi servizi aggiuntivi


Certificazione di un tuo dominio e relative caselle PEC
Con questa soluzione provvederemo a certificare il nome di dominio da te scelto o già in tuo possesso ed attivare il numero di caselle PEC che desideri su questo dominio. Se hai già un dominio attivo con relative caselle di posta elettronica tradizionali non certifiate e vuoi mantenerle, dovrai scegliere un nuovo nome di dominio dedicato alla posta certificata e attivare le mail PEC su questo nuovo dominio. In futuro potrai aggiungere nuove caselle PEC al dominio certificato senza ulteriori spese per la certificazione del dominio, ma pagherai solamente il costo della casella di posta PEC.

CLICCA QUI per accedere al servizio di certificazione dominio e acquisto caselle di posta PEC.


Acquisto di una casella PEC di postacertificata.eu del tipo tuonome@postacertificata.eu
Se non desideri certificare un nome di dominio dedicato o ne senti la necessità, puoi comunque acquistare una casella di posta certifiata PEC, utilizzando il nostro dominio già certificato, postacertificata.eu e la tua casella avrà la forma tuonome@pecnw.it (dovrai verificare la disponibilità della casella da te scelta in fase di acquisto).

CLICCA QUI per attivare subito una casella di posta PEC sul dominio postacertificata.eu del tipo tuonome@postacertificata.eu.